Chiude Salumificio Spiezia Napoli

Comunicato SI COBAS FCA Pomigliano e Collettivo 48oHM

Comunicato stampa: No alla chiusura dello stabilimento SPIEZIA
Gli aderenti del SI COBAS, F C A DI POMIGLIANO, e del COLLETTIVO 48oHM. oggi erano presenti al corteo, contestando duramente contro i sindacati confederali, contro le istituzioni locali e nazionali per essere complici e colpevoli della chiusura del salumificio Spiezia, fabbrica storica dell’hinterland Napoletano.
Non è possibile mandare a casa 90 famiglie
La fabbrica è degli operai. 
Gli operai la difenderanno.
Abbiamo la percezione, che stamattina i sindacati padronali abbiano voluto celebrare il funerale del salumificio
Spiezia.
Loro hanno già raggiunto un accordo con i proprietari per la chiusura dello stabilimento.
Il problema è di chi da 4 mesi è senza salario e non avrà di che vivere. 
C'è una responsabilità trasversale che attraversa tutto il ceto politico, imprenditoriale e sindacale. 
Tutti hanno remato in questa direzione e chi ne fa le spese, come sempre, sono Le lavoratrici e i lavoratori che vengono scaricati e poi lasciati a sperare che qualcosa accada. 
Dovranno rendersi conto di cosa sta succedendo, prima che sia troppo tardi, e che quindi solo la lotta intransigente, determinata, autonoma può portarli fuori da questo Cono d'ombra, e che c'è bisogno di organizzarsi per difendere la fabbrica. 
Questa fabbrica appartiene a loro, sono i loro sacrifici che hanno permesso ai burocrati sindacalisti ed ai padroni di arricchirsi e prosperare
Sono gli operai che devono riappropriarsi di ciò che è sempre stato loro...
SI COBAS FCA POMIGLIANO.
COLLETTIVO 48ohM Pomigliano

Il laboratorio artigiano di salumi, che poi darà vita al Salumificio Spiezia, nasce a S. Vitaliano, piccolo centro alle porte di Napoli, alla fine del diciannovesimo secolo.
Il primo stabilimento è del
1907. E’ uno dei primi impianti industriali dell’epoca, capace di soddisfare una domanda sempre crescente sia in Italia che all’estero: parte della produzione è infatti esportata negli Stati Uniti, per offrire un po’ del gusto di casa propria ai tanti emigranti italiani..

Continua a leggere Salumificio F.lli Spiezia >>